Circolare 71

Sicurezza dei locali del Plesso Centrale di Vico Buonafè, 9 Catania

Sicurezza dei locali del Plesso Centrale di Vico Buonafè, 9 Catania

AI Docenti

                                                                                                                      Agli Alunni

ai Genitori

                                                                                                                                                                                   Al Personale A.T.A

                                                                                                                      Al R.S.P.P.

                                                                                                                      Al R.L.S.

                                                                                                                                                                                           Sede Centrale

Per opportuna conoscenza delle SS.LL. e per gli atti conseguenziali, lo scrivente Ufficio comunica che, a seguito dell’informazione riguardante elementi costruttivi pericolanti, effettuata da una studentessa agli uffici preposti alla verifica della sicurezza dei locali scolastici, le squadre dei Vigili del Fuoco di Catania hanno eseguito accertamenti straordinari agli edifici che compongono il Plesso Centrale del Liceo Artistico “ Emilio Greco” di CT.

Hanno riscontrato la messa in sicurezza effettuata immediatamente dal Dirigente Scolastico e dai Tecnici della Città Metropolitana di Catania a seguito dei distacchi di pannelli lapidei a rivestimento della facciata del corpo principale della Scuola.

            La “ Pubbliservizi” società partecipata, su incarico della stessa Città Metropolitana di Catania, per prevenire eventuali successivi distacchi di porzione di facciata, effettuerà la messa in sicurezza dei locali, con l’installazione di un corridoio di sicurezza per l’accesso alla Scuola.

Nello stesso tempo i Collaboratori Scolastici controlleranno giornalmente le zone inibite al passaggio, delineate dal nastro rosso/bianco.

Pertanto si dispone che, per la movimentazione interna, la popolazione scolastica del Plesso centrale avrà cura di rispettare fedelmente i passaggi obbligati, contrassegnati dal ponteggio tubolare e dalle bande rosse/bianche.

Le porte delle aule del piano terra e del primo piano, prospicienti i ballatoi interessati da distacchi di porzione di facciata, resteranno chiuse e, in caso di necessità di esodo, si utilizzeranno le vie di fuga alternative, descritte nel D.V.R.

Si ribadisce inoltre che le vie di esodo devono essere sgombre da arredi e da qualsiasi oggetto che possa ostruire il passaggio.

L’ing. R.S.P.P., alla luce di quanto verificatosi,  ha predisposto l’aggiornamento del Documento Valutazione Rischi  che sarà trasmesso al Personale Preposto.

Si allega alla presente il Verbale redatto ai Vigili del Fuoco di Catania.

Si confida nella scrupolosa osservanza della summenzionata disposizione.

I docenti sono pregati di dare massima diffusione della presente circolare nelle classi.

 

 

Documenti