Circolare 329

Progetto “Tematiche e scenari in pellicola”-Visione del film “Handy” presso Cinestar “I Portali” – Svolgimento assemblea d’Istituto – 16 Aprile 2025            

Progetto “Tematiche e scenari in pellicola”-Visione del film "Handy” presso Cinestar “I Portali” – Svolgimento assemblea d'Istituto - 16 Aprile 2025            

 Ai Docenti

                                                                                                                       Agli Alunni

                                                                                                                      Ai Genitori

                               Plessi

Si comunica che mercoledì 16 Aprile p.v., presso il Cinestar “I Portali” di S.G. La Punta, si terranno l’Assemblea di Istituto degli studenti e la visione del film in oggetto.

Considerata la tematica di particolare attualità e rilievo, riconducibile al curricolo di Educazione Civica, si invitano i docenti a dedicare qualche ora alla preparazione degli studenti e delle studentesse sull’ argomento proposto.

Gli alunni, previa consegna dell’autorizzazione firmata dal genitore/tutore al docente coordinatore di classe, si recheranno alle ore 8:30, con mezzo proprio, presso il Cinestar “I Portali”; dopo l’appello i docenti in servizio accompagneranno la propria classe all’interno della sala cinematografica, avendo cura che l’intera classe occupi i posti assegnati e vigilando sul comportamento di ciascun alunno fino al termine delle attività.

Dalle ore 9:00 alle ore 10:00 circa si svolgerà l’Assemblea di Istituto e, a seguire, la visione del film.  A conclusione dell’evento gli alunni saranno liberi dagli impegni scolastici.

La quota di partecipazione è di Euro 4,00 per ciascun alunno e il versamento dovrà essere effettuato su PAGOINRETE entro e non oltre le ore 14:00 di venerdì 11 Aprile. I versamenti eseguiti oltre il termine indicato non saranno accettati.

Docenti accompagnatori:

CLASSE SALA/FILA DOCENTE ACCOMPAGNATORE
I As SALA 7 – FILA H ARCADIPANE – LOMBARDO
I Bs SALA 4 – FILA H SORACE – CARUSO – ROMANO
I Cs SALA 4 – FILA C BARBAGALLO – LIZZIO
I Ds SALA 4 – FILA M CONSOLI – FINOCCHIARO – GRECO
I Hs SALA 4 – FILA N TREFILETTI – ALESSI
II As SALA 4 – FILA B + C (posti 19 e 20) MARTINES – COSTA P.
II Bs SALA 4 – FILA F + G (posti 1 e 2) FRISINA – CAVALIERE – SCHILIRO’
II Cs SALA 4 – FILA I MAUGERI – BATTIATO – DENARO
II Ds SALA 4 – FILA O MANGANELLO – DELL’ARTE
II Hs SALA 4 – FILA D + E (posti da 1 a 7) MUSMECI – GIANINO – ALOISI
III As SALA 7 – FILA C + B (posti 1 e 2) CATALANO
III Bs SALA 4 – FILA P (posti da 5 a 20) TORRISI G. – CALVARUSO – CRISTALDI
III Cs SALA 7 – FILA D BRANCATO
III Ds SALA 7 – FILA E MINEO – LORENZINI
III Hs SALA 7 – FILA Q + P (posti da 7 a 12) RAPISARDA R. – DI MARCO
IV As SALA 7 – FILA G NARCISI – COCO
IV Bs SALA 4 – FILA L ARDINI
IV Cs SALA 7 – FILA O + P (posti da 1 a 6) DE FRANCESCO – PRIVITERA
IV Hs SALA 7 – FILA M + N (posti 1 e 2) RAGAZZI
V As SALA 7 – FILA N (posti da 3 a 20) MELLUSO – DI PAOLA
V Bs SALA 4 – FILA Q + P (posti da 1 a 4) COSTA  A. – PANEBIANCO – LUPO
V Cs SALA 7 – FILA L (posti da 4 a 20) GULLOTTI – RUSSO P. – PAPPALARDO
V Ds SALA 7 – FILA F BULLA
V Hs SALA 7 – FILA I + L (posti da 1 a 3) ROSOLIA – PAGANO – RAGUSA G.

I docenti non menzionati come accompagnatori si recheranno presso le sedi di appartenenza secondo il proprio orario di servizio.

 I nomi dei collaboratori scolastici che presteranno servizio di vigilanza presso il Cinestar “I Portali” durante lo svolgimento delle attività saranno successivamente comunicati.

SINOSSI DEL FILM

Sicilia, corre l’anno 1995 e un bambino di nome Martini ha un sogno: diventare scrittore. Per 30 anni Martini però realizza solamente pessime storie, scrivendole con la sua mano sinistra, ignorando la sua talentuosa mano destra di nome Handy. Durante una notte però capita l’inverosimile: Handy, stufa di non essere mai usata, decide di staccarsi e fuggire dal corpo di Martini per dimostrare a se stessa e al mondo di essere la migliore scrittrice siciliana di sempre.

Handy si imbatterà in un’altra mano solitaria di nome Manicure…e sarà amore “a prime dita”. Sotto l’occhio vigile di Frank The Black (interpretato da Franco Nero) Handy ispirerà la rivolta di tutte le mani siciliane che, stanche di non essere adeguatamente valorizzate, scapperanno dagli italiani creando una vera e propria rivolta: Umani contro Mani.