Partecipazione III Catania Off Fringe Festival 2024

Ai Genitori

Si comunica che il Liceo Emilio Greco parteciperà alle iniziative promosse dal Catania off Fringe Festival, in qualità di scuola partner.

Il “Fringe” è una manifestazione internazionale dedicata al teatro indipendente e alle arti performative e all’arte contemporanea. Gli spettacoli si svolgeranno in spazi performativi anche inusuali, che propongono al pubblico una mappa di turismo culturale collegando tutta la città.

Il Milano Off Fringe Festival e il Catania Off Fringe Festival sono entrambi organizzati dall’Associazione Culturale “La Memoria del Teatro” di Francesca Vitale e di Renato Lombardo.

Il Festival, suddiviso in 4 sezioni, si svolgerà nel periodo 1-27 ottobre 2024 (per il programma dettagliato si veda il sito:  https://cataniaoff.com/)

Il concept TEMATICO della nuova edizione è il VIAGGIO TRIDIMENSIONALE, dedicato alla figura di Marco Polo di cui ricorre il 700esimo anniversario dalla morte.  La sua passione per la scoperta di nuove culture viene celebrata in tutto il mondo e idealmente attraverso la sesta edizione del MILANO OFF FRINGE FESTIVAL e la terza del CATANIA OFF FRINGE FESTIVAL.

CATANIA OFF FRINGE FESTIVAL 2024 – Sezione Off dell’Off

Si tratta di una rassegna di eventi live distribuiti negli spazi che hanno aderito all’iniziativa.

Le iniziative proposte alla comunità studentesca, sotto forma di laboratori, spettacoli ed eventi live, sono volte a sostenere il ruolo fondamentale della scuola nel territorio nel contrasto alla povertà educativa e nella promozione del valore sociale dell’Arte, come forza costituente del cambiamento sociale e come fonte/strumento di benessere (arteterapia).

Gli studenti della nostra comunità scolastica sono invitati a partecipare alle varie attività formative, offerte gratuitamente dal Catania OFF, che si svolgeranno nella sede di Catania e di San Gregorio:

Data evento Sede Orario

1        Ottobre

7    Ottobre

11 Ottobre

Laboratorio – Voci d’IN-CANTO San Gregorio 15:00 – 17:00 Biennio/triennio
 2 ottobre Spettacolo – Discorso  su noi italiani di G. Leopardi

(Fabbrica Teatro)

San Gregorio 15:30 Triennio
9  ottobre Spettacolo – Ci sono donne che (con Egle Doria)

Catania 15:30 Triennio
15  ottobre

17-27 ottobre

*Laboratorio Studenti in giuria San Gregorio

Catania

da definire

Triennio

(*) Gli studenti coinvolti nei laboratori contrassegnati avranno un pass di libero accesso agli spettacoli selezionati dai docenti responsabili insieme agli studenti.

I moduli di partecipazione degli studenti interessati dovranno essere consegnati ai docenti referenti del progetto entro e non oltre lunedì 30 settembre:

• Sede di S. Gregorio: prof.ssa R. Carlino/ A.Sorace;
  • Sede di Battiati/ San Giovanni La Punta: prof. ssa Maria Teresa Aloisi;

Si allega  modulo di partecipazione alle attività laboratoriali.