Erasmus in Polonia dal 23 al 27 settembre 2024

Erasmus in Polonia dal 23 al 27 settembre 2024 - Selezione Alunni

agli Alunni

Si comunica che il nostro istituto è stato ammesso a finanziamento Erasmus come partner per un progetto proposto dalla scuola polacca CKZiU “Elektryk” situata in Nowa Sól city nella provincia di Lubuskie. Due anni fa lo stesso istituto è stato  già ospite presso la sede centrale, coinvolgendo alcune classi in attività di laboratori ed escursioni.
Avendo adesso ricevuto conferma dell’approvazione del progetto di scambio
“Passions and calms” Action 1 Youth Exchange con la nostra scuola, si procederà alla seconda parte dello scambio  per attività di creazione di candele, lavorazione dell’ argilla e attività di mindfulness.

A tale scopo saranno selezionati 12 alunni del triennio per recarsi in Polonia dal 23 al 27 settembre 2024, con copertura delle spese di viaggio e soggiorno, a completamento del progetto. Tutti gli alunni interessati dovranno inviare la propria disponibilità alla mail istituzionale della scuola entro il 10  agosto e saranno selezionati in base a criteri di media scolastica, voto di inglese, comportamento e condizioni economiche (certificazione ISEE).

Inoltre, alla luce delle richieste da parte di varie scuole europee (Spagna, Francia, Austria, Germania etc) di inviare presso il nostro istituto allievi di pari età per progetti di short/long mobility da 1 a 3 mesi di frequenza nel nostro liceo, si richiede la disponibilità ad ospitare questi alunni, avendo in cambio la possibilità per l’ospitante, di svolgere la stessa esperienza presso l’istituto estero di provenienza dello studente/ssa. La richiesta di partecipazione al progetto implica la disponibilità da parte della famiglia dello studente ad ospitare per attivare la reciprocità(obbligatoria) dello scambio.

Chi fosse disponibile ad ospitare studenti stranieri dovrà fare inviare alla mail istituzionale, una  richiesta di partecipazione allo scambio da parte dei propri genitori allegando fotocopie dei documenti degli stessi entro il 15 agosto 2024.