Ai Docenti
Agli ASACOM
Sedi
In riferimento alle riunioni del GLO per la verifica finale del PEI, che si svolgeranno alla fine di maggio 2024, si invitano i docenti di sostegno, in condivisione con il consiglio di classe, a redigere per ciascun alunno con disabilità la relazione finale di valutazione sul lavoro svolto (sez. 11), dell’aggiornamento delle sezioni 5-6-7 (tutte le classi tranne le classi quinte), della sez. 10 (solo per gli alunni delle seconde classi), che contenga:
- La valutazione globale dei risultati raggiunti (con riferimento agli elementi di verifica delle varie Sezioni del PEI), tenuto conto del principio di autodeterminazione dello/a studente/essa: le risultanze delle verifiche degli obiettivi indicati nel PEI (sez.8), evidenziando i collegamenti con i curricula della classe, e dell’attività didattica svolta (i progressi e i risultati raggiunti, le strategie, i metodi adottati e gli strumenti utilizzati);
- Aggiornamento delle condizioni di contesto e progettazione per l’a.s. successivo (Sez. 5-6-7);
- Interventi necessari per garantire il diritto allo studio e la frequenza;
Si invitano, inoltre, gli assistenti alla comunicazione a produrre la relazione finale relativa all’alunno che hanno seguito nel presente anno scolastico 2023/2024.
Il docente di sostegno, prima dei GLO, per il tramite del registro nuvola, avrà di cura di inviare la bozza della verifica finale del PEI ai genitori e a tutti docenti del C.d.C. per presa visione.
Dopo la ratifica del GLO il docente di sostegno, con le stesse modalità, la invierà ai genitori e al C.di C. allegando, inoltre, la relazione finale redatta dagli assistenti ASACOM.
Entro il 5 giugno 2024:
- i docenti di sostegno faranno pervenire la relazione finale del PEI, con le relative sezioni, redatte e controfirmate dal c. di c. e il relativo verbale del GLO presso la segreteria della sede centrale e per le sedi distaccate presso la segreteria di S. G. La Punta, firmando in un apposito foglio firma di consegna;
- gli assistenti alla comunicazione faranno prevenire la loro relazione finale, che sarà successivamente allegata al PEI, presso la segreteria per la sede centrale e per le sedi distaccate presso la segreteria di S. G. La Punta, firmando in un apposito foglio firma di consegna;
Successivamente il PEI sarà ratificato dal Dirigente Scolastico e dall’N.P.I.A. dall’ASP di riferimento.
I referenti per l’inclusione Proff.ri P. Marletta e T. Di Paola forniranno per e-mail a tutti i docenti la documentazione occorrente con le relative indicazioni per la redazione della verifica finale del PEI.
Si allega alla presente:
- il format del verbale GLO (da redigere perentoriamente in formato digitale)
- il format della Relazione finale degli Assistenti alla comunicazione;
- il coding per l’invio della documentazione tramite il registro nuvola.
Giuseppa Formica
Docente