Convenzione tra Retablo ETS e il LICEO ARTISTICO “Emilio Greco” di Catania

Agli alunni

Corso diurno e Corso Serale

La convenzione stipulata tra Retablo ETS e il liceo artistico “Emilio Greco” di Catania ha come obiettivo la promozione di attività artistiche e culturali per gli studenti.

Retablo si impegna a realizzare spettacoli teatrali e laboratori gratuiti nel mese di ottobre 2024, mentre l’Istituto garantirà spazi adeguati e collaborerà nella promozione delle attività.

La convenzione ha una durata di un mese, con possibilità di rinnovo, e prevede specifiche modalità di svolgimento delle attività, come spettacoli e laboratori teatrali.
Modalità di svolgimento delle attività:
Venerdì 18 ottobre
URBAN EXPERIENCE – Teatro Mobile:
– Talk Performing Media: ore 17:45
– A seguire, il Walkabout a cura di Urban Experience che introduce lo spettacolo itinerante in cuffia
“CALIGOLA. LA FOLLIA DEL POTERE” di Teatro Mobile.
– Chiusura dei lavori prevista per le ore 20:15/20:30.
Queste attività fanno parte del progetto Dreamaturgy Zone | D.e – Mo 2024, che rientra nella manifestazione del Comune di Catania “Palcoscenico Catania. La bellezza senza confini” anno 2024.
Martedì 22 e mercoledì 23 ottobre:
– laboratorio teatrale a cura di Banned Theatre : “NELLA TUA PELLE”
dalle ore 15:30 alle 19:30 per un numero massimo di 30 studenti
Giovedì 24 ottobre:
– spettacolo teatrale: “SCONFINATI” a cura di Banned Theatre, ore 18.00 per un numero di circa 100 studenti
SPAZI UTILIZZATI:
Lo spettacolo itinerante in cuffia “Caligola” avrà luogo seguendo un percorso all’interno degli spazi dell’istituto.

Il percorso inizierà dall’ingresso principale della scuola, proseguirà attraverso i corridoi interni e continuerà salendo ai piani superiori.

Il tragitto prosegue nel cortile esterno, all’interno della serra a vetri per garantire la massima immersione nell’ambiente narrativo dello spettacolo, utilizzando gli spazi architettonici come parte integrante della performance.
Il laboratorio “Nella tua pelle” si svolgerà nell’aula 1 piano terra e lo spettacolo “Sconfinati” usufruirà dello spazio del corridoio e di 2 aule al piano terra.
Tutte le attività rientrano nella programmazione di istituto per l’Orientamento e il Mentoring e verranno valutate nel calcolo del monte ore di PCTO per le classi del triennio.