Circolare 160

Comunicazione di servizio

Comunicazione di servizio

Ai Docenti

Sedi

            Per opportuna conoscenza delle SS.LL., dal giorno 17 aprile al 27 aprile p.v., le attività didattiche saranno sospese per le festività Pasquali, per i giorni scelti dal Collegio Docenti e per il 25 aprile.

La Scuola riprenderà le normali attività nei giorni  28/29/30 aprile 2025.

A seguire,  il Liceo Artistico “ Emilio Greco “, anche il 2 maggio ( decisione collegiale ), osserverà la sospensione delle attività didattiche.

Pertanto considerato il lungo periodo di chiusura della scuola; visto l’approssimarsi della fine dell’a.s.; tenuto conto degli esami di stato 2024/25, lo scrivente D.S. confida nella collaborazione delle SS.LL. per assicurare la loro presenza nei giorni 28/29/30 aprile, anche per mantenere il contingente di personale Docente utile alle eventuali sostituzioni dei colleghi assenti per malattia o per permessi retribuiti (ex art. 15 c. 2  e art. 35 c. 12 del CCNL Comparto scuola).

Si ricorda che l’art 13 del CCNL 2019/21 disciplina la fruizione delle ferie per il personale docente e ATA. 

Al comma 9 si stabilisce che “Le ferie devono essere fruite dal personale docente durante i periodi di sospensione delle attività didattiche; durante la rimanente parte dell’anno, la fruizione delle ferie è consentita al personale docente per un periodo non superiore a sei giornate lavorative. Per il personale docente la fruibilità dei predetti sei giorni è subordinata alla possibilità di sostituire il personale che se ne avvale con altro personale in servizio nella stessa sede e, comunque, alla condizione che non vengano a determinarsi oneri aggiuntivi anche per l’eventuale corresponsione di compensi per ore eccedenti, salvo quanto previsto dall’art. 15, comma2.

Pertanto questo Ufficio, non in presenza delle summenzionate condizioni dettate dal CCNL, sarà costretto ad operare dinieghi al Personale  Docente che presenterà richieste di ferie.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.