Circolare 20

20 – Riunioni Organi Collegiali – Istruzioni e disposizioni

Lo scrivente avendo registrato la necessità di una maggiore informazione sull’argomento comunica e puntualizza quanto segue: COLLEGI DEI DOCENTI ...

Ai Docenti
Sedi

Circolare n.20 del 11/09/2023

Oggetto: riunioni Organi Collegiali – Istruzioni e disposizioni
Lo scrivente avendo registrato la necessità di una maggiore informazione sull’argomento comunica e puntualizza quanto segue:
COLLEGI DEI DOCENTI
Presenze e giustificazione delle assenze:
1. La presenza al Collegio dei Docenti rientra fra gli obblighi di servizio del docente.
Pertanto le assenze ai collegi dei docenti vanno giustificate secondo le modalità previste dalle norme contrattuali CCNL 2007.
2. Quando il docente, per seri e rilevanti motivi, non possa essere presente e lo sappia con anticipo, va formulata, per iscritto, una richiesta preventiva di giustificazione motivata.
Tale richiesta va rivolta al, Dirigente scolastico che la valuta.
3. Quando vi sia sovrapposizione fra il collegio ed un’altra attività scolastica già decisa e calendarizzata, in linea generale prevale lo svolgimento del collegio e la presenza del docente ad esso.
Tuttavia, su segnalazione del docente, il D.S. può valutare, con l’insegnante, l’opportunità di non rimandare l’iniziativa; anche in tale caso è necessaria una formalizzazione scritta; come è ovvio, in tale situazione è implicitamente giustificata l’assenza del docente dal collegio.
4. Per le uscite anticipate dal collegio vale quanto previsto al punto 2 (richiesta preventiva, motivata, al D.S.)
5. La presenza al collegio può essere verificata dalla verbalizzante ad inizio e fine seduta.

CONSIGLI DI CLASSE
Presenze e giustificazione delle assenze:
6. La presenza al consiglio di classe rientra fra gli obblighi di servizio del Docente.
Pertanto le assenze dal Consiglio di Classe vanno giustificate secondo le modalità previste dalle norme contrattuali CCNL 2007.
7. Quando il Docente, per seri e rilevanti motivi, non possa essere presente ai consigli di classe e lo sappia con anticipo, va formulata, per iscritto, una richiesta preventiva di giustificazione, motivata. Tale richiesta va rivolta al D.S. che la valuta.
8. Se tale valutazione è positiva, il docente interessato informa il coordinatore della classe, facendogli pervenire copia della giustificazione controfirmata dal D.S..
9. Quando vi sia sovrapposizione fra il consiglio ed un’altra attività scolastica già decisa e calendarizzata, in linea generale prevale lo svolgimento del consiglio e la presenza del docente ad esso.
Tuttavia, su segnalazione del docente, il D.S. può valutare, con l’insegnante, l’opportunità di non rimandare l’iniziativa; anche in tale caso è necessaria una formalizzazione scritta; come è ovvio, in tale situazione è implicitamente giustificata l’assenza del docente dal consiglio.
10. L’assenza, da giustificare secondo le consuete modalità, per l’intera giornata o per periodi più lunghi legittima, ovviamente, anche l’assenza dal Consiglio di classe.
I COLLABORATORI DEL D.S. forniscono, nel giorno del consiglio di classe, ai Presidenti i nominativi dei docenti assenti giustificati, per l’intera giornata o per periodi più lunghi, così che tale dato risulti a verbale.
11. Gli insegnanti che hanno all’interno dell’Istituto un rapporto di lavoro inferiore alle 18 ore (orario cattedra), sono tenuti alla partecipazione alle attività non di insegnamento in misura proporzionale, su base annua, alle ore di insegnamento previste dal loro rapporto di lavoro.
Pertanto le presenze/assenze ai singoli consigli di classe possono essere previste all’interno di un piano annuale concordato con il D.S., da prevedersi in forma scritta.
12. Per i ritardi e le uscite anticipate dal consiglio vale quanto previsto al punto 2 (richiesta preventiva, motivata, al D.S.).
13. Le presenze al consiglio di classe e le assenze sono rilevate da chi lo presiede.

In caso di assenza di cui precedentemente non sia stata richiesta e ottenuta giustificazione chi presiede il consiglio notifica la cosa il giorno successivo al D.S. (per il tramite dei Collaboratori del D.S.) che ne chiederà giustificazione.

DIPARTIMENTI
Presenze e giustificazione delle assenze:
14. La presenza ai lavori dei dipartimenti (o gruppi per materia) rientra fra gli obblighi di servizio del docente. Pertanto le assenze dalle convocazioni del dipartimento vanno giustificate secondo le modalità previste dalle norme contrattuali CCNL 2007.
15. Quando il docente, per seri e rilevanti motivi, non possa essere presente al dipartimento e lo sappia con anticipo, va formulata, per iscritto, una richiesta preventiva di giustificazione, motivata. Tale richiesta va rivolta al D.S., che la valuta. Se tale valutazione è positiva, il docente interessato informa il coordinatore del dipartimento, facendogli pervenire copia della giustificazione controfirmata dal D.S..
16. Quando vi sia sovrapposizione fra dipartimento ed un’altra attività scolastica già decisa e calendarizzata, in linea generale prevale lo svolgimento del dipartimento e la presenza del docente ad esso. Tuttavia, su segnalazione del docente, il D.S. può valutare, con l’insegnante, l’opportunità di non rimandare l’iniziativa; anche in tale caso è necessaria una formalizzazione scritta; come è ovvio, in tale situazione è implicitamente giustificata l’assenza del docente dal dipartimento.
17. L’assenza, da giustificare secondo le consuete modalità, per l’intera giornata o per periodi più lunghi legittima, ovviamente, anche l’assenza dal dipartimento.
Nel giorno di convocazione del dipartimento, il Presidente del dipartimento acquisisce, tramite i Collaboratori del D.S., i nominativi dei docenti assenti giustificati, per l’intera giornata o per periodi più lunghi, così che tale dato risulti a verbale.
18. Gli insegnanti che hanno all’interno dell’Istituto un rapporto di lavoro inferiore alle 18 ore (orario cattedra), sono tenuti alla partecipazione alle attività non di insegnamento in misura proporzionale, su base annua, alle ore di insegnamento previste dal loro rapporto di lavoro. Pertanto le presenze/assenze ai dipartimenti possono essere previste all’interno di un piano annuale concordato con il D.S., da prevedersi in forma scritta.
19. Per i ritardi e le uscite anticipate dal dipartimento vale quanto previsto al punto 2 (richiesta preventiva, motivata, al D.S.).
20. Le presenze al dipartimento e le assenze sono rilevate da chi lo presiede.
In caso di assenza di cui precedentemente non sia stata richiesta e ottenuta giustificazione chi presiede il dipartimento notifica la cosa il giorno successivo al D.S. (tramite i collaboratori del D.S.), che ne chiederà giustificazione.

Il Dirigente Scolastico
Antonio Alessandro Massimino
Firma autografa sostituita da indicazione a mezzo stampa,
ai sensi dell’art. 3 comma 2, del D.lgs. n. 39/9