119 – Assicurazione integrativa anno scolastico 2023/2024

Circolare n.119 del 30/10/2023

Oggetto: assicurazione integrativa anno scolastico 2023/2024

Si comunica che, per l’anno scolastico 2023/2024, il Liceo Artistico Statale Emilio Greco ha stipulato una polizza assicurativa, integrativa a beneficio degli alunni e personale scolastico per la copertura dei rischi da infortunio e responsabilità civile con la compagnia AIG Europe S.A..
Il premio per la copertura assicurativa di ciascun alunno fa parte del contributo volontario.
Le garanzie assicurative sono quelle indicate nel quadro sinottico allegato alla presente.
Si sottolinea l’importanza del pagamento della quota e si precisa che la polizza INAIL – che prevede esclusivamente 2 garanzie (morte, invalidità permanente con una franchigia del 5%) – non sostituisce le coperture assicurative di cui avete finora usufruito mediante la sottoscrizione di una polizza assicurativa integrativa.

Vi segnaliamo altresì che molti dei sinistri che accadono quotidianamente a scuola, quali ad esempio:
– la rottura di occhiali da vista;
– la distorsione della caviglia con conseguente applicazione di tutore;
– l’applicazione di ingessatura a seguito di trauma durante le attività motorie;
– infortuni che determinano una microinvalidità permanente, ossia di grado inferiore al 6%;
– annullamento viaggio organizzato a seguito di infortunio o malattia improvvisa con la sola copertura INAL, sarebbero rimasti non indennizzati.

Si precisa, infine, che in assenza di una copertura di Responsabilità Civile, attivabile solo mediante il versamento della quota assicurativa e quindi del contributo volontario, le uscite didattiche e/o viaggi di istruzione o Progetti non potranno essere effettuati.