Docenti
Genitori
Alunni/e
SEDI
Circolare n.147 del 12/11/2023
Oggetto: Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne – 25 novembre 2023
L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha istituito la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne il 17 dicembre 1999 con la risoluzione n. 54/134.
La ricorrenza viene celebrata il 25 novembre di ogni anno.
La data non è casuale ma segna il brutale assassinio, avvenuto il 1960 nella Repubblica Dominicana, delle tre sorelle Mirabal che si opposero alla dittatura del generale Rafael Leónidas Trujillo e perciò vennero torturate e uccise.
Si invitano docenti, genitori e alunni/e a realizzare, attraverso letture e conversazioni, una giornata di riflessione sulla violenza contro le donne intesa come grave violazione dei diritti umani e problema culturale, anche mediante le informazioni e le notizie reperibili attraverso le iniziative e i link riportati di seguito:
• Mostra “Vite di donne nella storia. Anche la cancellazione è violenza”.
L’Università di Catania, per il tramite del Sistema Museale d’Ateneo, del Comitato Unico di Garanzia e del Coordinamento UniCt per le Pari Opportunità, dal 14 novembre all’1 dicembre 2023, nei locali di Villa Citelli in via Salvatore Tomaselli 31, apre al pubblico la mostra “Vite di donne nella storia. Anche la cancellazione è violenza” per raccontare la vita di alcune delle moltissime donne che, fin dai tempi più lontani, hanno inventato, scoperto, progettato, scritto, ma il cui contributo per diverse ragioni è stato dimenticato. La mostra sarà aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 15 alle 17.
Le visite dei gruppi di studenti e studentesse vanno prenotate inviando una mail all’indirizzo rivoltapagina@gmail.com e per cc a museodeisaperi@unict.it .
La mostra è visibile anche all’indirizzo: https://rivoltapaginacatania.wordpress.com .
• https://www.istat.it/it/violenza-sulle-donne
• https://temi.camera.it/leg18/temi/tl18_parit__di_genere.html
• https://unric.org/it/obiettivo-5-raggiungere-luguaglianza-di-genere-ed-emanciparetutte-le-donne-e-le-ragazze/
• https://www.raicultura.it/webdoc/educazione-civica/parita-digenere/index.html#welcome
F.to
Il Dirigente Scolastico
Antonio Alessandro Massimino
Firma autografa sostituita da indicazione a mezzo stampa,
ai sensi dell’art. 3 comma 2°, del D.lgs. n. 39/93
Giuseppa Formica
Docente