Ai Docenti
delle classi III A, III E; III D, III Hs,
III F, III G, III As, III Ds, III Bs; IV V e V V
Agli Alunni
Ai Docenti di sostegno
Agli Asacom
Ai Docenti Tutor Orientamento
Classi III A e III E accompagnatore Gulino;
III D e III Hs accompagnatore Testa;;
III F e III G Accompagnatore Gambino;
III As e III Ds Manganello;
corso serale IV V e V V accompagnatore Barbera
corso diurno e corso serale
Sedi
Si comunica che giorno 11 Aprile 2025, alle ore 8:50, gli allievi delle classi indicate si recheranno presso il teatro Ambasciatori di Catania per assistere allo spettacolo teatrale “Giallo, la custode delle Api”.
Alla fine dello spettacolo la compagnia rimarrà a disposizione per un momento di approfondimento e dibattito con gli alunni in sala. L’attività proposta è valevole per le ore di orientamento obbligatorio.
I docenti di sostegno accompagneranno gli alunni secondo il proprio orario di servizio e saranno presenti gli ASACOM.
Al termine dell’attività gli alunni saranno liberi da ulteriori impegni scolastici.
Gli alunni del corso serale svolgeranno le prime due ore di lezione ed in seguito si recheranno in maniera autonoma presso il tetro Ambasciatori dove troveranno il professore Barbera ad accoglierli gli alunni che non si presenteranno risulteranno assenti all’attività. Lo spettacolo avrà inizio alle ore 20:30.
Un cast formato da 40 giovani attori, che con la loro arte abbattono tutti i luoghi comuni e le barriere che girano intorno alla disabilità, mettendo in scena momenti di teatro contemporaneo, dove musica, recitato, corpo, saranno i veri protagonisti.
“Una città sulla costa, un’isola, un mare blu profondo. Un padre e una figlia. Lui trascorre il suo tempo raccogliendo i doni inverosimili portati dal mare. Lei vive per le sue Api, per l’oro dei suoi sogni. Il miele e le leggi dell’alveare danno linfa all’operosità delle sue segrete emozioni e conducono verso l’incredibile viaggio alla scoperta della ricchezza di una comunità. Una storia, un intreccio di vite, una casa dove il ronzio delle Api scandisce il tempo di un Noi che ha tutto il colore del Giallo.
In occasione dello spettacolo chi volesse potrà acquistare l’uovo Guardastelle il cui ricavato andrà a sostenere le attività dell’associazione stessa.
Giuseppa Formica
Docente