Ai Docenti
agli alunni
ai Genitori
Sedi
In riferimento all’oggetto, anche quest’anno l’Unicef propone iniziative e attività per le scuole. In occasione del 20 Novembre – World Children’s Day, l’Unicef lancia il messaggio “Ascolta il futuro”, rivolto a bambini ed adolescenti impegnati nell’esprimere idee, aspettative e immagini del futuro in relazione ai propri diritti.
Vengono suggerite tre possibili attività: “Coloriamo il mondo o la scuola di blu”; “Kids take over”; Lettera per il futuro”; descritte dettagliatamente nella locandina allegata alla presente circolare.
Un’altra attività proposta è la realizzazione di “Pigotte”, le bambole che salvano le vite, “normali” o “d’artista”, con possibilità di ricevere il materiale necessario alla loro realizzazione: sagome in stoffa, imbottiture, tessuti, fili, lana, ecc..
Si potrebbero realizzare Pigotte a tema fumetto, cartoni, manga per l’evento “Etna Comics”, oppure un laboratorio di recupero e restauro di alcune Pigotte che si sono deteriorate.
Un’altra attività che potrebbe partire da Gennaio 2025 è la possibilità di ospitare un Hackalthon (gratuito), per il clima curato dai giovani volontari del Servizio Civile Universale. Questa attività della durata prevista di 8 ore, in due giornate, potrebbe coinvolgere più classi o gruppi di alunni, da concordare insieme.
Il Comitato provinciale Unicef di Catania, Via Montesano n.15, inoltre informa che sono in vendita, per raccolta fondi, presso la propria sede, regali e gadget natalizi e che dal 2 dicembre c’è la possibilità di acquistare i biglietti della lotteria a sostegno della campagna Unicef per la lotta alla malnutrizione infantile.
L’Unicef informa gli studenti e le loro famiglie della possibilità di fare volontariato con “Younicef”, il movimento dei giovani di Unicef o il Servizio Civile Universale.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Prof.ssa Francesca Di Mauro, volontario e referente Unicef.
Giuseppa Formica
Docente