​​ “VII Edizione Catanese di OrientaSicilia” – ASTERSicilia Catania

delle classi III, IV e V

Ai Docenti Tutor

Corso diurno e Corso Serale

Si comunica che il 23 Ottobre 2024 gli allievi delle classi terze, quarte e quinte del corso diurno e del corso serale, si recheranno alla VII Edizione Catanese di OrientaSiciliaASTERSicilia che si svolgerà presso il PAD. C2 di SICILIAFIERA in via Leopoldo Franchetti snc, Misterbianco – Catania, secondo il prospetto orario di seguito riportato.

Gli allievi sono pregati di registrarsi nell’ “Area Riservata Studenti”.

Tanti sono i supporti orientativi elaborati dal Centro e messi a disposizione dei ragazzi. Tutti coloro che parteciperanno alla Fiera potranno avere accesso già da ora alla sezione on-line del Centro di Orientamento Permanente ASTER al cui interno potranno consultare tante e utili guide per un orientamento consapevole e mirato.

Per accedervi basterà iscriversi nell’apposita “Area Riservata Studenti” che troveranno nella Home del sito www.orientacatania.it e nelle testate di tutte le pagine interne).

All’atto dell’iscrizione ciascun ragazzo riceverà nella propria e-mail l’username e la password con le quali accedere all’Area Riservata Studenti della sezione on-line del Centro di Orientamento Permanente ASTER. All’interno potranno consultare e studiare tante utili guide sull’Orientamento.

Vi invitiamo pertanto a:

A) Far registrare già sin da ora tutti i Vs. ragazzi che verranno in visita secondo le preventive prenotazioni, nell’apposita sezione del sito: “Area Riservata Studenti” (cliccando sul banner “Iscriviti Area Riservata Studenti” che troveranno nella Home del sito www.orientacatania.it e nella testata di tutte le pagine interne) per ricevere una username e password con le quali accedere all’Area Riservata Studenti della sezione on-line del Centro di Orientamento Permanente ASTER al link www.associazioneaster.it in cui trovano tante utili guide sull’Orientamento. All’atto dell’iscrizione che deve essere fatta dai ragazzi preventivamente sino al giorno prima della loro visita, arriveranno nell’e-mail di ciascuno oltre alle credenziali di accesso per entrare nell’Area Riservata Studenti del Centro di Orientamento Permanente ASTER anche un link dal quale scaricare il proprio badge identificativo con codice a barre (ID Identificativo) che dovranno stampare (seguendo le indicazioni loro indicate) e portare in Fiera. Affinché il proprio ID Identificativo sia leggibile, è necessario che il badge sia stampato. La creazione dell’ID Identificativo, è un servizio appositamente ideato per ottimizzare i tempi di acquisizione dei dati degli studenti che in occasione della loro visita in Fiera manifesteranno interesse nei confronti delle Offerte Formative delle Università che gli interessano acconsentendo così a far scansionare il proprio codice identificativo esibendolo presso il loro stand. I ragazzi guadagneranno così tempo e potranno fare orientamento presso più Università di loro interesse: la lettura del codice a barre, infatti, sostituisce la raccolta manuale dei dati, da sempre necessaria per le Università al fine di inviare successivamente ai ragazzi utili informazioni da loro richieste.
B) Prima della visita in Fiera, Vi invitiamo a far consultare ai Vs. ragazzi il sito della VII Edizione Catanese di OrientaSicilia www.orientacatania.it nella sezione “Chi partecipa”, ogni Espositore presente in Fiera avrà a disposizione una pagina virtuale dove inserire le proprie offerte formative, che i ragazzi potranno consultare prima del loro arrivo in Fiera. È una fase importante e preventiva di orientamento. Siamo fermamente convinti che l’orientamento debba cominciare per loro anche a partire proprio da questa preziosa fase di valutazione e di studio delle offerte formative. Arriveranno così già in Fiera con precise domande da sottoporre ai referenti per l’Orientamento delle Università da loro preventivamente consultate. Inoltre vi è un nuovo servizio che si chiama ASTER ONE TO ONE che permette agli studenti in fase di registrazione all’Area Riservata di selezionare, da apposito menu a tendina, gli espositori che maggiormente li interessano e incuriosiscono con i quali, successivamente alla manifestazione, vorrebbero svolgere un colloquio personalizzato.

Gli allievi, si presenteranno presso il piazzale adiacente al padiglione alle ore 8,50 dove il docente accompagnatore provvederà a prendere le presenze come attività fuori classe “Salone orientamento Aster”

Di seguito le classi ed i docenti accompagnatori

23/10/24

Gambino

III V

Tomasi

Gli alunni minorenni informeranno le famiglie e porteranno autorizzazione firmata.

I docenti di Sostegno e gli Assistenti alla comunicazione informeranno le famiglie.

Inoltre seguiranno i propri alunni secondo il proprio monte ore giornaliero. Potranno partecipare anche i genitori/tutori.

Alla fine dell’attività, prevista intorno alle 11:50 circa, i docenti accompagnatori provvederanno a fare il contrappello dopo il quale gli allievi saranno liberi da ulteriori impegni scolastici e si recheranno presso le proprie abitazioni in maniera autonoma sollevando la scuola da ogni responsabilità.

Per chi viaggia in Metro si consiglia fermata Monte Po.