Circolare 434

Indicazioni per Documento 15 maggio ed Esami di stato di alunni con D.S.A. e B.E.S.  

Indicazioni per Documento 15 maggio ed Esami di stato di alunni con D.S.A. e B.E.S.  

Ai Coordinatori

 delle classi V

Sedi

Relativamente agli alunni con D.S.A. ed agli alunni con Bisogni Educativi Speciali, si forniscono alcune indicazioni di lavoro per la redazione del Documento del 15 Maggio in vista dei prossimi esami di stato.

Tutte le informazioni relative agli studenti DSA/BES devono essere inserite in una relazione, allegata al Documento del 15 maggio della classe di appartenenza, ma non affissa all’albo.

Tale allegato, indirizzato al presidente di commissione, va esclusivamente consegnato alla Commissione degli Esami di Stato al fine di dare un profilo chiaro della situazione dello studente e  fornire tutte le indicazioni necessarie per il sereno svolgimento dell’esame stesso.

La stesura di tale documento, da consegnare entro il 30 maggio, anch’esso atto del Consiglio di Classe, generalmente preparato dal Coordinatore di classe e discusso in sede di consiglio di classe per la stesura del Documento del 15 maggio, riveste un’importanza fondamentale al pari del documento per l’intera classe, in quanto entra nello specifico delle indicazioni a cui si dovranno strettamente attenere le Commissioni.

Le sezioni che devono essere presenti nell’allegato, reperibile sul sito della scuola (Homepage: selezionare nel menù in alto a sinistra Scuola > Le carte della scuola > Modulistica):

– presentazione dell’alunno;

– diagnosi medico-specialistica;

– metodologie e procedure messe in atto dal Consiglio di Classe per il successo formativo;

– strumenti di verifica adottati;

– criteri di valutazione adottati;

– modalità previste per lo svolgimento delle prove.

La sezione fondamentale per la Commissione è quella relativa alle indicazioni per le prove degli Esami di Stato. Per tale ragione è bene indicare se:

– sono necessari tempi più lunghi per lo svolgimento delle prove;

– è necessario che un commissario legga all’alunno il testo della prova;

– è necessario l’uso di registrazioni vocali;

– è necessaria una data strumentazione per l’ascolto;

– sono stati utilizzati strumenti compensativi (sono gli stessi elencati nel PDP dell’alunno);

– sono stati utilizzati strumenti dispensativi (sono gli stessi elencati nel PDP dell’alunno);

– è stata effettuata una valutazione personalizzata secondo apposite griglie per l’alunno;

– è necessario l’uso di particolari font per la redazione della prova da somministrare;

– è fondamentale l’uso di strumentazione informatica durante tutte le prove d’esame.

Se per gli allievi è previsto l’utilizzo di materiale durante la prova orale si consiglia di sollecitare gli studenti a produrre i materiali (mappe / tabelle/formulari) da consegnare alla segreteria della scuola entro e non oltre il 5 giugno per la necessaria vidimazione, affinché si predisponga la cartelletta personale che sarà poi a disposizione dello studente DSA/BES durante le prove d’esame.

La segreteria didattica, infine, avrà cura di predisporre un fascicolo personale contenente:

– certificazione di diagnosi;

– PDP (Piano Didattico Personalizzato);

– mappe concettuali e formulari utilizzati durante le prove d’esame;

– griglie di valutazione per le prove scritte e per il colloquio (se sono state usate nel corso dell’anno).